Sito 113: GE-PACK SRL
Consorzio di sviluppo economico locale:
Consorzio di sviluppo economico locale del Ponte Rosso Tagliamento (ZIPRT)
Denominazione del complesso produttivo degradato:
GE-PACK SRL
Comune di riferimento del sito:
SAN MARTINO AL TAGLIAMENTO
Ubicazione del sito:
Via Valvasone n. 14
Rif. zona:
D3.1
Anno di dismissione del sito:
2000
Attività svolte precedentemente alla dismissione:
Stampaggio polistirolo per imballaggi
Dati catastali:
Comune censuario di San Martino al Tagliamento (PN), Foglio 11 mappale 22.
Caratteristiche delle aree:
Tale stabilimento industriale sorge su un lotto di circa 21.650 mq pianeggiante e di forma irregolare, con due lati confinanti con strade pubbliche (via Valvasone –SR n. 1 - da cui avviene l’accesso carraio e pedonale e la strada comunale via delle Pozze nell’area laterale al sito dove si trova un altro accesso carraio. La costruzione degli edifici risale al periodo tra gli anni ’60 (fabbricato F1 e uffici) e ’80 (fabbricato F3). A causa del prolungato fermo di buona parte dei corpi di fabbrica (20 anni circa), le attuali condizioni generali del comparto produttivo non sono buone. L’area esterna del lotto si trova in stato di abbandono, ma si evidenzia che è stata effettuata una manutenzione e relativa pulizia delle aree esterne (compreso la pulizia del verde). Il compendio risulta recintato con una recinzione in ferro sui lati via Valvasone –SR n. 1 e Via delle Pozze, mentre sugli altri due lati con una di cemento costituita da pannelli prefabbricati. Le aree asfaltate prospicienti il blocco uffici, quelle sui lati del corpo di produzione e quelle dei parcheggi risultano in pessime condizioni.
Grado di connessioni logistiche del sito:
L’area oggetto di analisi è collocata in un’area caratterizzata da un tessuto prettamente residenziale, ove sono assenti altri stabilimenti simili. Il compendio é sito lungo la SR n. 1 della Val d’Arzino ad una distanza di 6,5 km circa della SS 13 “Pontebbana” e a 8 km circa dalla SR 177 “Cimpello-Sequals”. Lo svincolo autostradale più vicino (A28) si colloca ad una distanza di circa 21 km (raggiungibile tramite la SR 177) mentre l’autostrada A4 (casello di Portogruaro) dista circa 38 km (raggiungibile tramite l’autostrada A28). I poli logistici intermodali più prossimi all’area in oggetto sono l’Interporto di Pordenone distante 25 km circa (raggiungibile tramite la SR 177 e la A28) e l’interporto di Portogruaro distante 37 km circa (raggiungibile tramite la SR 177 e la A28) La stazione ferroviaria più vicina è quella di Casarsa della Delizia (8 km). Le infrastrutture aeroportuali più prossime sono: Aeroporto di Treviso (90 km), Aeroporto di Venezia (97 km), Aeroporto di Trieste (61 km).
Connettività del sito:
Rete telecomunicazioni banda larga e fibra ottica: presenti
Stato dell'edificio/sito:
La costruzione degli edifici risale al periodo tra gli anni ’60 (fabbricato F1 e uffici) e ’80 (fabbricato F3). A causa del prolungato fermo di buona parte dei corpi di fabbrica (20 anni circa), le attuali condizioni generali del comparto produttivo non sono buone.
Superficie scoperta (MQ):
14.698,00
Superficie edificata (MQ):
7.062,00
Volume edificato (MC):
41.500,00
Stato di attuazione:
DA RECUPERARE