Consorzio di sviluppo economico locale:
Consorzio di sviluppo economico locale del Ponte Rosso Tagliamento (ZIPRT)
Denominazione del complesso produttivo degradato:
EX ZUCCHERIFICIO ERIDANIA
Comune di riferimento del sito:
SAN VITO AL TAGLIAMENTO
Ubicazione del sito:
Via Zuccherificio n. 25
Anno di dismissione del sito:
2017
Attività svolte precedentemente alla dismissione:
Centro di raccolta, trattamento e selezione rifiuti (carta, plastica, ferro, legno)
Dati catastali:
Comune censuario di San Vito al Tagliamento Foglio 32, mappali 408, 459, 460, 462, 474, 461
Caratteristiche delle aree:
I beni in esame sono situati nel Comune di San Vito al Tagliamento (PN), in Zona Artigianale Ponte Rosso, ai margini del tessuto urbanizzato del capoluogo, in una zona caratterizzata da una buona accessibilità e notevole vicinanza al centro urbano. Sul lotto di 26.200 mq sono stati edificati capannoni e magazzini con strutture risalenti ai primi del ‘900 con la tipica architettura industriale del tempo con mattoni a faccia vista.
Grado di connessioni logistiche del sito:
L’area in oggetto si trova all’interno della Zona Artigianale ex Eridania, gestita da oltre vent’anni dal Consorzio di sviluppo economico locale del Ponte Rosso – Tagliamento, che si trova ai bordi del centro abitato di San Vito al Tagliamento e separato dallo stesso dalla linea ferroviaria Casarsa-Portogruaro. L’area è direttamente collegata tramite la SP1 all’autostrada A28 (casello di Villotta distante 10 km). L’autostrada A4 (casello di Portogruaro) si trova a 18 km. Il compendio è inoltre collegato anche alla viabilità statale SS 13 “Pontebbana” distante 10 km circa raggiungibile percorrendo la nuova variante SR 463 (circonvallazione di San Vito), e alla SR 177 “Cimpello-Sequals” distante 18 km (raggiungibile tramite la SP1 e l’autostrada A28). I poli logistici intermodali più prossimi all’area in oggetto sono l’Interporto di Pordenone distante 25 km circa (raggiungibile tramite la A28) e l’interporto di Portogruaro distante 24 km circa (raggiungibile tramite la A28). Il complesso, inoltre, è adiacente alla stazione ferroviaria di San Vito al Tagliamento ed è dotato di un binario interno di raccordo con la linea Casarsa-Portogruaro, utilizzato in passato per la movimentazione delle merci su rotaia.La stazione ferroviaria più vicina è quella di San Vito al Tagliamento (asse Casarsa-Portogruaro) distante 50 m circa e quella di Casarsa (asse Udine-Venezia) distante 6 km circa. Le infrastrutture aeroportuali più prossime sono: Aeroporto di Treviso (74 km), Aeroporto di Venezia (78 km), Aeroporto di Trieste (63 km).
Connettività del sito:
Rete telecomunicazioni banda larga e fibra ottica: presenti
Stato dell'edificio/sito:
Complessivamente gli edifici e le aree presentano uno stato manutentivo scarso, a parte il blocco uffici che presenta uno stato manutentivo sufficiente.
Superficie scoperta (MQ):
18.940,00
Superficie edificata (MQ):
4.760,00
Volume edificato (MC):
28.000,00
Stato di attuazione:
DA RECUPERARE