Sito 34: ALTAN PREFABBRICATI S.P.A.
Consorzio di sviluppo economico locale:
Consorzio di sviluppo economico locale del Ponte Rosso Tagliamento (ZIPRT)
Denominazione del complesso produttivo degradato:
ALTAN PREFABBRICATI S.P.A.
Comune di riferimento del sito:
SESTO AL REGHENA
Ubicazione del sito:
Via Marconi, n 29
Rif. zona:
D3
Anno di dismissione del sito:
2018
Attività svolte precedentemente alla dismissione:
Progettazione, realizzazione e installazione manufatti prefabbricati in cemento armato
Dati catastali:
Comune censuario di Sesto al Reghena (PN), Foglio 10 mappali 131, 136,137, 139, 141, 147, 500, 501.
Caratteristiche delle aree:
Tale stabilimento industriale sorge in un lotto di circa 39.000 mq pianeggiante e di forma irregolare, con due lati confinanti con strade pubbliche (via Guglielmo Marconi -SP.463- da cui avviene l’accesso e via Viali nell’area retrostante il sito. La costruzione degli edifici risale al periodo tra gli anni ’60 e ‘70, tranne l’edificio F5 realizzato di più recente costruzione (anno 1982), A causa del prolungato fermo di buona parte dei corpi di fabbrica, le attuali condizioni generali del comparto produttivo sono scarse.
Grado di connessioni logistiche del sito:
L’area oggetto di analisi è collocata in un’area caratterizzata da un tessuto prettamente residenziale, ove sono assenti altri stabilimenti simili. Il compendio é sito lungo la SR 463 nel tratto di collegamento tra Portogruaro e la SS 13 “Pontebbana” a confine con il Comune di San Vito al Tagliamento. Lo svincolo autostradale più vicino si colloca a circa 11 Km dall’uscita Sesto al Reghena su autostrada A28 (Conegliano-Pordenone) e a 16 Km dall’autostrada A4 (casello di Portogruaro). La SS 13 Pontebbana dista circa 12 Km. I poli logistici intermodali più prossimi all’area in oggetto sono l’Interporto di Pordenone (distante 30 Km circa e raggiungibile tramite l’autostrada A28) e l’interporto di Portogruaro (distante 20 Km circa e raggiungibile tramite l’autostrada A28). Gli assi ferroviari più vicini sono quelli di Cordovado (5 Km), di San Vito al Tagliamento (5 Km), di Portogruaro (14 Km) e di Casarsa della Delizia (10 Km). Le infrastrutture aeroportuali più prossime sono: Aeroporto di Treviso (73 Km), Aeroporto di Venezia (81 Km), Aeroporto di Trieste (61 Km).
Connettività del sito:
Rete telecomunicazioni banda larga e fibra ottica: presenti
Stato dell'edificio/sito:
Fabbricato F1. Palazzina uffici: della superficie coperta di 400 mq circa è costituito da piano terra e piano primo, terrazzi e box di ingresso, realizzato in murature in c.a. e laterizio e copertura a doppia falda con tegole curve in laterizio con un’altezza dell’edificio di 5,00 m ed un’altezza al colmo di 6 m circa. Fabbricato F2. Fabbricato della superficie coperta di 170 mq circa, collocato a confine di proprietà, con destinazioni ad archivio, mensa, deposito attrezzi e CT, realizzato in murature in c.a. e blocchi di cemento e copertura a tetto piano, con un’altezza dell’edificio di 3 m circa, non dispone di agibilità né di collaudo statico.Fabbricato F3. Fabbricato produzione della superficie coperta di 6.800 mq circa, con destinazione di produzione principale, zona di scarico coperta, area interessata dalle linee di corsa per carroponte, la produzione dei manufatti in c.a., laboratori, spogliatoi, locale compressori, sala comandi, autorimessa, officina e locale deposito olii/ricambi. Realizzato con fondazioni discontinue a plinti che sostengono colonne prefabbricate in c.a. e su cui poggia una copertura in capriate in c.a.p. con un’altezza massima dell’edificio di 10 m e con muratura di tamponamento in pannelli in c.a. prefabbricati. La copertura è in cemento-amianto in condizioni critiche, presentando diverse aree ammalorate o mancanti.Fabbricato F4. Capannone obsoleto, sup. coperta di 2.400 mq circa e un’altezza massima dell’edificio di 8,50 m , realizzato con fondazioni discontinue a plinti che sostengono colonne prefabbricate in c.a. su cui poggia una copertura in capriate in acciaio con muratura di tamponamento in pannelli in c.a. prefabbricati. La copertura è in cemento-amianto, per metà a doppia falda e per metà a volta, in condizioni critiche.Fabbricato F5. Fabbricato adibito ad autorimessa e magazzino, realizzato con fondazioni discontinue a plinti che sostengono colonne prefabbricate in c.a. su cui poggia una copertura piana prefabbricata in c.a. e tamponamento con pannelli prefabbricati in c.a. La struttura ha una superficie di 650 mq circa ed un’altezza di 8 m circa.
Superficie scoperta (MQ):
28.600,00
Superficie edificata (MQ):
10.400,00
Volume edificato (MC):
96.100,00
Stato di attuazione:
DA RECUPERARE