Alla fine di ogni anno, l'Ufficio competente della Regione invia ai gestori di impianti pubblici e privati ubicati nelle province del Friuli Venezia Giulia il prospetto riepilogativo delle movimentazioni di prodotti petroliferi usati come carburanti per autotrazione.

Il fac-simile del prospetto, condiviso con l'Agenzia delle Dogane, è unificato e perciò identico per tutti i gestori di impianti, ad uso stradale, autostradale e privato, ed è in ogni caso disponibile al link in fondo a questa pagina (vedi "scarica il prospetto").

Il prospetto deve essere compilato sulla base dei dati presenti nel registro di carico e scarico previsto dall'articolo 25 del Testo unico approvato con decreto legislativo n. 504/1995 e, debitamente sottoscritto, deve essere riprodotto in cinque copie, di cui:
3 copie, sottoscritte in originale, devono essere inviate all'Ufficio delle dogane territorialmente competente.
1 copia deve essere inviata alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale finanze - Servizio entrate e tributi - Corso Cavour, 1 - 34132 TRIESTE; PEC: finanze@certregione.fvg.it;
1 copia deve essere inviata alla Camera di Commercio territorialmente competente.

Per i gestori di impianti pubblici di distribuzione l'invio del prospetto alla Regione e alla Camera di commercio è espressamente previsto dall'articolo 6 bis, comma 2 della legge regionale 14/2010.

Con riferimento a quanto sopra riportato, cioè in merito al numero di copie da trasmettere, si evidenzia che nel caso di invio per posta (ordinaria/prioritaria/raccomandata/etc.), sono necessarie le tre (3) copie, mentre se la trasmissione avviene mediante posta elettronica certificata (PEC), è da ritenersi sufficiente allegare una scansione del prospetto sottoscritto di proprio pugno, assieme alla copia di un documento di identità del sottoscrittore.

Si precisa che, nella sezione del prospetto denominata “TOTALE PRODOTTI MOVIMENTATI” dovrà indicarsi il quantitativo complessivo, espresso in litri, della benzina e del gasolio erogati nel corso dell’anno. Il suddetto quantitativo complessivo include perciò tutti i tipi di carburanti erogati, benzina e/o gasolio, compresi quelli speciali. Tuttavia, nel caso siano stati erogati PRODOTTI AGEVOLATI, questi devono essere indicati in un’apposita colonna, separatamente da quelli non agevolati.

L'invio dei prospetti agli Uffici sopraindicati, deve avvenire entro il 30 gennaio.

A tale proposito, si rammenta che l’articolo 50 del suddetto Testo Unico riconduce precise conseguenze sanzionatorie all’inosservanza della normativa richiamata e che l’invio del prospetto riepilogativo deve essere effettuato anche in caso di chiusura della gestione in corso d’anno, entro il termine di 30 giorni.

In fase di invio, si prega di indicare, nel prospetto, un recapito telefonico, anche cellulare, di fax e di posta elettronica, qualora non presenti, e di evidenziare eventuali inesattezze riportando altresì i dati corretti.

.