contenuti
La domanda di contributo è presentata a partire dalle ore 12.00 del 26 settembre 2024 ed
entro le ore 12.00 del 18 ottobre 2024.
La domanda va inviata all'indirizzo PEC
territorio@certregione.fvg.it.
Indice dei contenuti
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare del contributo i Comuni della Regione che presentano un progetto per l'attuazione di interventi di riqualificazione e rigenerazione di spazi verdi aperti, urbani e periurbani anche marginali in cui sono presenti alberi monumentali e notevoli, nonché la fruibilità e la conoscenza degli stessi a vantaggio della collettività.
Ove le aree verdi interessate siano di proprietà di terzi, il Comune stipula apposita convenzione con tali soggetti proprietari entro la data di presentazione della domanda di contributo.
La convenzione di cui al comma 2 è stipulata per una durata non inferiore ai cinque anni. Essa
necessariamente prevede:
a) le modalità di messa a disposizione dell’area verde al Comune ai fini dell’esecuzione del
progetto;
b) l’impegno da parte dei soggetti proprietari di garantire la fruizione pubblica dell’area a
titolo gratuito per almeno cento giorni complessivi nell’anno solare;
c) la disciplina delle concrete modalità di fruizione dell’area.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese relative alle seguenti tipologie di intervento:
a) il miglioramento o la realizzazione di adeguata sentieristica accessibile;
b) l’installazione di cartellonistica di tipo divulgativo, ivi comprese bacheche, insegne,
cartelli e totem informativi;
c) la selezione, la cura e la potatura delle essenze arboree e arbustive esistenti;
d) l’impianto di nuove essenze;
a)e) il rinnovo dell’ambiente e dell’arredo urbano, fra cui in via esemplificativa la
fornitura e la posa in opera di panchine, rastrelliere per biciclette, cestini per rifiuti, corpi
illuminanti, recinzioni.
Ammontare del contributo
Ai fini dell'ammissione a finanziamento, l'importo di spesa ammessa per ciascun progetto non può essere inferiore a 20.000 euro né superiore a 50.000 euro.
Il contributo è concesso in misura pari al 100 per cento della spesa ammessa per ciascun progetto, nei limiti di cui al comma 1 e delle risorse finanziarie di cui all’articolo 5, comma 62 della legge regionale 7/2024.
Presentazione della domanda
La domanda di contributo, compilata secondo il modello di cui all’allegato A e sottoscritta dal legale rappresentante del Comune richiedente, è presentata alla Direzione centrale infrastrutture e territorio - Servizio pianificazione paesaggistica, territoriale e strategica, di seguito denominato Servizio, esclusivamente per via telematica, mediante posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo territorio@certregione.fvg.it.
La domanda di contributo è presentata a partire dalle ore 12.00 del 26 settembre 2024 ed entro le ore 12.00 del 18 ottobre 2024.
La domanda deve contenere a pena di inammissibilità la relazione illustrativa dettagliata ed il
quadro economico del progetto, ed è corredata della seguente documentazione:
a) documento d’identità del soggetto che sottoscrive la presente domanda ed eventuale delega
funzionale;
b) eventuale convenzione stipulata con il soggetto terzo proprietario dell’area verde;
c) dichiarazione del legale rappresentante attestante l’impegno a trasmettere al Servizio
tutti i dati e le informazioni necessarie alla verifica ed al controllo dell’attuazione degli
interventi approvati e ammessi ai benefici del bando;
d) dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante relativa alla non sussistenza di
eventuali altre provvidenze richieste o ottenute dallo Stato o da altri soggetti pubblici o privati
inerenti gli stessi interventi e le stesse spese.
Ciascun Comune può presentare una sola domanda.
Concessione del contributo
Il contributo è erogato secondo la procedura valutativa (c.d. “a sportello”) disciplinata dall’articolo 36 della legge 7/2000, e può essere erogato in via anticipata nella misura del 70 per cento dell’importo concesso, su richiesta del Comune istante.
I contributi sono concessi entro il termine di trenta giorni decorrenti dal termine ultimo per la presentazione delle domande. Con il decreto di concessione sono stabiliti i termini per la realizzazione degli interventi progettuali, nonché per la rendicontazione.
Qualora l’ultima domanda non sia interamente finanziabile per insufficiente disponibilità di risorse, si procede con l’assegnazione parziale, previa accettazione da parte del richiedente, con riserva di integrazione con eventuali risorse sopravvenute.
Le domande non finanziate entro l’anno solare successivo a quello di presentazione, a causa dell’insufficiente disponibilità finanziaria, sono archiviate d’ufficio e dell’archiviazione è data comunicazione attraverso la pubblicazione sulla pagina internet dedicata.
Gli interventi previsti dal progetto presentato e ammesso a contributo sono avviati successivamente alla data di presentazione della domanda e devono essere integralmente realizzati entro la data prevista dal decreto di concessione, e comunque non oltre 18 mesi.