Contributi per l’organizzazione di eventi ecosostenibili, coerenti con le azioni del Programma regionale di prevenzione della produzione dei rifiuti (articolo 4, commi da 19 a 23, della legge regionale 28 dicembre 2023, n. 16).

EVENTI OGGETTO DI CONTRIBUTO

Sono oggetto di contributo i seguenti eventi ecosostenibili da organizzarsi sul territorio regionale dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno successivo a quello di presentazione della domanda:

  1.  le manifestazioni, nel corso delle quali sia prevista la preparazione o somministrazione di alimenti e bevande, quali sagre, feste, concerti, eventi sportivi, caratterizzate da un limitato impatto ambientale sotto il profilo della produzione dei rifiuti, attraverso ad esempio l’i ntroduzione di stoviglie e posate compostabili o riutilizzabili in luogo di quelle usa e getta, la dispensazione di bevande alla spina, l’utilizzo di modalità alternative di comunicazione e pubblicizzazione della manifestazione;
  2. manifestazioni sportive, anche di carattere continuativo, nell’ambito delle quali siano realizzate iniziative volte a promuovere l’adozione di comportamenti ecosostenibili sotto il profilo della riduzione della produzione dei rifiuti da parte di spettatori ed atleti;

Gli eventi ecosostenibili devono presentare almeno i requisiti di cui all’articolo 4, comma 2 del regolamento.

Ritorna all'indice

DOMANDA DI CONTRIBUTO

Per l’anno 2024, la domanda di contributo, in regola con la normativa in materia d’imposta di bollo, è presentata, unicamente a mezzo posta elettronica certificata intestata al richiedente, alla Direzione centrale competente in materia di ambiente, indirizzo pec: ambiente@certregione.fvg.it, a pena di irricevibilità, dal 28 ottobre al 20 novembre utilizzando l’apposita modulistica.

 

Ritorna all'indice

BENEFICIARI

Sono beneficiari dei contributi i seguenti soggetti organizzatori dell’evento ecosostenibile (cfr articolo3 del regolamento):

  1. le parrocchie;
  2. le associazioni ed i comitati senza scopo di lucro;
  3. le società e le associazioni sportive dilettantistiche iscritte nel registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche;
  4. società sportive professionistiche.

Ritorna all'indice

TIPOLOGIA DI PROCEDIMENTO

Il contributo è concesso con il procedimento valutativo a graduatoria. Ai fini della formazione della graduatoria si tiene conto dei criteri e dei punteggi di cui all’articolo 8 del regolamento.

Ritorna all'indice

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili a contributo le spese previste all’articolo 10 del regolamento.

 

Ritorna all'indice

IMPORTO DEL CONTRIBUTO

Il contributo è concesso sulla base della graduatoria dall’80 per cento della spesa ammissibile per un massimo di 20.000 euro ad un minimo pari al 50 per cento della spesa ammissibile per un massimo di 5.000 euro (cfr articolo 11 del regolamento).

Ritorna all'indice

RENDICONTAZIONE ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

La documentazione di rendicontazione di cui all’articolo 13 del regolamento è presentata entro il termine 4 mesi dalla conclusione dell’evento. Valutata positivamente la documentazione di rendicontazione si procede all’erogazione del contributo.

 

Ritorna all'indice

REVOCA

Il provvedimento di concessione dell’incentivo è revocato in caso di:

  1. rinuncia al contributo da parte del beneficiario;
  2. mancato rispetto degli obblighi di cui all’articolo 12, comma 1, lettere a), b), d), e) del regolamento;
  3. accertamento della non veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive;
  4. difformità sostanziale tra l’iniziativa effettivamente realizzata e quella oggetto del provvedimento di concessione;
  5. mancato rispetto del termine assegnato per provvedere alla regolarizzazione od integrazione della rendicontazione.

Ritorna all'indice

RIFERIMENTI NORMATIVI

D.P.Reg 123/2024

 

Ritorna all'indice

.