Incentivi per cerimonie, manifestazioni, mostre, convegni, eventi culturali, iniziative nelle scuole e di cooperazione con le istituzioni locali, e di partecipazione alla gestione, manutenzione ordinaria e valorizzazione di siti museali, monumenti, cimiteri e sacrari di guerra.

Al fine di promuovere la funzione storico-culturale, educativa e sociale svolta dalle associazioni combattentistiche e d'arma appartenenti a corpi e forze armate in essere, l'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere a favore delle associazioni che ne facciano richiesta, operanti in regione da almeno un anno, finanziamenti per le seguenti attività:

a)  svolgimento di cerimonie, manifestazioni, mostre, convegni e iniziative nelle scuole in accordo con gli istituti scolastici, per celebrare momenti e date salienti della storia del Friuli Venezia Giulia;

b)  iniziative di partecipazione alla gestione, manutenzione ordinaria e valorizzazione di siti museali, monumenti, cimiteri e sacrari di guerra della storia nazionale;

c)  eventi culturali in occasione di raduni nazionali, regionali, provinciali e locali;

d) iniziative di cooperazione con le istituzioni locali al fine di realizzare progetti culturali e di pubblica utilità.

Ritorna all'indice

INTENSITA' DEI CONTRIBUTI

I finanziamenti appena descritti, concessi alle associazioni combattentistiche e d'arma, possono coprire fino al 100 per cento della spesa ammissibile, fino a un massimo di 15.000 euro.

Il contributo minimo concedibile è di euro 5.000,00.

Ritorna all'indice

AVVISO PUBBLICO E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Con Avviso pubblico sono definiti i settori d'intervento, in coerenza con gli obiettivi previsti dalla norma, i termini e le modalità di presentazione delle domande, i termini e le modalità di rendicontazione del contributo, l'intensità dei contributi e i loro limiti minimi e massimi, nonché eventuali esclusioni, limitazioni percentuali, forfetizzazioni e importi minimi relativi alle spese ammissibili.

I contributi in esame possono essere erogati in via anticipata e in un'unica soluzione.

Ai relativi procedimenti contributivi si applicano gli  articoli da 32 ante a 34 del capo I del titolo IV della legge regionale 16/2014 e, ove compatibile, il regolamento in materia di incentivi annuali per progetti regionali aventi ad oggetto attività culturali, in attuazione degli articoli 14, comma 1, 23, comma 5, 24, comma 5, 26, comma 7 e 27, comma 5, della  legge regionale 16/2014, emanato con  decreto del Presidente della Regione 13 febbraio 2015, n. 033/Pres..

La domanda di contributo è presentata a partire dalle ore 09:00:00 del 02/09/2024 e perentoriamente entro le ore 24:00:00 del 15/11/2024 a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo cultura@certregione.fvg.it ed è redatta, a pena di inammissibilità, su apposita modulistica approvata con decreto del Direttore del Servizio competente in materia di attività culturali, di seguito Servizio, scaricabile dal box modulistica della presente pagina.

Ritorna all'indice

ISTRUTTORIA E VALUTAZIONE DELLE DOMANDE

I finanziamenti sono concessi con il procedimento valutativo a sportello, ai sensi dell' articolo 36, comma 4, della legge regionale 7/2000, entro novanta giorni dal ricevimento della domanda.

La struttura competente svolge l'istruttoria delle domande verificando la sussistenza dei requisiti soggettivi del richiedente, la tipologia delle attività previste e la coerenza del fine specifico perseguito con gli obiettivi previsti dalla legge, nonché l'ammissibilità delle spese.

Ove le disponibilità finanziarie siano insufficienti rispetto alle domande presentate, la concessione dei contributi è disposta secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande medesime.

Ritorna all'indice

RISORSE A DISPOSIZIONE

Per le finalità del presente Avviso pubblico sono assegnate per l'anno 2024 risorse per complessivi 200.000,00 euro.

 

Ritorna all'indice

.