Questa Azione si articola nelle due seguenti linee di finanziamento: 

  1. contributi per la realizzazione dei progetti annuali di attività, comprendenti anche il sostegno delle spese istituzionali e di funzionamento;
  2. contributi per la realizzazione di progetti integrati, presentati da almeno tre Associazioni in partenariato.

In merito al contributi di cui al punto n.1, ai sensi dell’art.9, c.111, L.R. n.13/2024 (Legge di stabilità 2025), la domanda di contributo previsto a sostegno dei progetti di attività degli enti, associazioni e istituzioni dei corregionali all’estero riconosciuti ai sensi dell’art. 10 della L.R. 7/2002, deve essere presentata entro il 1° marzo 2025.

Per quanto riguarda i contributi di cui al punto 2, la Legge regionale 26 febbraio 2002, n. 7 prevede che tutti gli elementi di dettaglio, come i requisiti specifici dei beneficiari, le spese ammissibili, i termini e le modalità per la presentazione delle domande, nonché i criteri e le modalità per la concessione e rendicontazione dei contributi stessi vengano definiti con specifici bandi, emanati con delibera della Giunta regionale.

Con decreto del Presidente della Regione n. 2 del 7 gennaio 2019, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 3 del 16 gennaio 2019, è stato emanato il <<Regolamento concernente i criteri e le modalità per la concessione, in attuazione degli articoli 5, comma 2, lettera a) e 6, commi 1 e 2, della Legge regionale 26 febbraio 2002, n. 7 (Nuova disciplina degli interventi regionali in materia di corregionali all’estero e rimpatriati) dei contributi previsti a sostegno dei progetti di attività degli Enti, Associazioni e Istituzioni dei corregionali all’e stero riconosciuti ai sensi dell’articolo 10 della legge medesima >> che disciplina i contributi di cui al punto 1.

È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 30 del 22 luglio 2020 il decreto del Presidente della Regione 9 luglio 2020, n. 091/Pres. "Regolamento recante modifiche al Regolamento concernente i criteri e le modalità per la concessione, in attuazione degli articoli 5, comma 2, lettera a), e 6, commi 1 e 2, della legge regionale 26 febbraio 2002, n. 7 (Nuova disciplina degli interventi regionali in materia di corregionali all’estero e rimpatriati), dei contributi previsti a sostegno dei progetti di attività degli enti, associazioni e istituzioni dei corregionali all’estero riconosciuti ai sensi dell’art. 10 della legge medesima, emanato con decreto del Presidente della regione n. 2/2019.

.