Contributi ai Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti a sostegno delle spese di sistemazione, risanamento e messa in sicurezza di edifici che ospitano biblioteche facenti parte di Sistemi bibliotecari, ai sensi della legge regionale 7/2024, art. 6, commi da 157 a 161.

DI COSA SI TRATTA

L'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere un contributo ai Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti a sostegno delle spese di sistemazione, risanamento e messa in sicurezza di edifici che ospitano biblioteche facenti parte di Sistemi bibliotecari costituiti ai sensi dell'articolo 3 del regolamento emanato con  decreto del Presidente della Regione 7 dicembre 2016, n. 0236/Pres., al fine di migliorarne la fruibilità e l'accessibilità.

La domanda di concessione dei contributi è presentata al Servizio competente in materia di beni culturali nel periodo compreso tra il 2 e il 30 settembre 2024, corredata di una relazione tecnica illustrativa dell'intervento, del relativo quadro economico e del cronoprogramma.

Ritorna all'indice

BENEFICIARI

Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti proprietari di edifici che ospitano biblioteche facenti parte di Sistemi bibliotecari.

Ritorna all'indice

PROCEDIMENTO CONTRIBUTIVO

I contributi sono concessi con procedimento a sportello. La struttura competente svolge l'istruttoria delle domande verificando esclusivamente la sussistenza dei requisiti soggettivi del richiedente, la tipologia delle attività previste e la coerenza del fine specifico perseguito con gli obiettivi previsti dalla legge, nonché l'ammissibilità delle spese. Ove le disponibilità finanziarie siano insufficienti rispetto alle domande presentate, la concessione dei contributi è disposta secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande medesime.

Ritorna all'indice

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda per la concessione dei contributi è presentata al Servizio competente in materia di beni culturali esclusivamente  a mezzo posta elettronica certificata, (PEC) all'indirizzo  cultura@certregione.fvg.it , dalla casella di posta elettronica certificata dell'ente richiedente nel periodo compreso tra le ore 00:00:01 del 2 settembre 2024 e le ore 23:59:59  del 30 settembre, corredata di unarelazione tecnica illustrativa dell'intervento, del relativo quadro economico e del cronoprogramma.

Ritorna all'indice

.