Finanziamenti alle imprese di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli attivati dal Fondo di rotazione regionale in agricoltura, come previsto dall'articolo 3 commi 32 – 34 della legge regionale 7/2024.

La Regione continua ad assicurare il sostegno fornito nell’ambito del Programma Anticrisi conflitto russo-ucraino successivamente alla scadenza del periodo di applicazione del Quadro Temporaneo del 30 giugno 2024.

Fino al 31 dicembre 2025 i finanziamenti alle imprese di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli nonché la loro eventuale conversione in sovvenzione possono essere concessi nel rispetto delle condizioni e dei limiti della normativa europea sugli aiuti de minimis. Pertanto, il valore dell’aiuto dei finanziamenti è calcolato come differenza tra il tasso teorico di mercato individuato secondo quanto stabilito dalla Comunicazione della Commissione relativa alla revisione del metodo di fissazione dei tassi di riferimento e di attualizzazione (2008/C 14/02) ed il tasso agevolato.

Con delibera di Giunta dell’11 ottobre 2024 n. 1506, per le imprese di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli sono agevolabili, in regime “de minimis”, le seguenti misure:
- Anticipazione di liquidità derivante dalla realizzazione di progetti finalizzati, nell’a mbito delle filiere del latte in regione, a consentire la continuità di produzione, trasformazione e commercializzazione del latte prodotto in unità produttive situate nel territorio regionale;
- Fabbisogno di liquidità aziendale relativo agli investimenti finalizzati a promuovere la razionale utilizzazione dei territori montani e di sviluppare le attività economiche dei giovani residenti in zone montane;
- Anticipazione delle spese di conduzione e fabbisogno di liquidità aziendale.
 

.