caricamento in corso...
Offre informazioni sulle opportunità di insediamento e sulle agevolazioni e fornisce il primo accompagnamento ai potenziali investitori sul territorio regionale.
Riduzione dell'aliquota Irap a favore di nuove realtà economiche nel territorio regionale e dell'insediamento di quelle già operanti al di fuori del territorio regionale.
Contratti promossi dalla Regione con le imprese per nuovi insediamenti, ampliamenti produttivi, programmi di riconversione.
Favorire la trasformazione degli agglomerati industriali e delle aree distrettuali, in aree produttive ecologicamente attrezzate (APEA).
Attraverso il catalogo è possibile individuare le misure di incentivazione attive.
Attraverso i fondi comunitari sono sostenuti gli investimenti per il rilancio del sistema produttivo e i piani di rilancio delle aree di crisi diffusa, i progetti di ricerca e sviluppo, l'innovazione e l'industrializzazione, i servizi per l'innovazione (voucher per l'innovazione), la creazione di start-up innovative.
Sostegno dei cluster per lo sviluppo di economie di rete, sinergie e miglioramenti della competitività del territorio.
Contributi per il sostegno dello sviluppo di adeguate capacità manageriali delle PMI.
Riduzione dell’aliquota Irap a favore delle imprese impegnate nella ricerca e sviluppo.
Contributi a sostegno dell’autoimprenditorialità nelle situazioni di crisi da attuarsi nella forma cooperativa nel settore manifatturiero e terziario.
Contributi alle imprese del settore dell'elettrodomestico e della relativa filiera produttiva.istribuzione per attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione.
Contributi alle imprese per progetti di ricerca, sviluppo, innovazione, efficientamento energetico, riconversione di aree industriali dismesse, tutela e recupero ambientale.
Finanziamenti agevolati a favore delle imprese artigiane e a sostegno delle attività produttive per consolidare debiti a breve in debiti a medio e lungo termine e per sostenere le esigenze di credito a breve e medio termine.
Attraverso i concorsi promossi dalla Regione possono essere individuate nuove forme per lo sviluppo dell'imprenditorialità (start up innovative, diffusione di servizi di coworking e avvio di imprese giovanili).
Semplificazione della legge regionale in materia di procedimento amministrativo e diritto d'accesso (LR 7/2000) e di normative di settore.
Valorizzazione del distretto industriale quale sistema formato da imprese che partecipano alla medesima filiera produttiva.
Riordino dei Consorzi in funzione della loro trasformazione in Consorzi di sviluppo economico locale.
Contributi per progetti di filiera.
contenuto