Oggetto del contributo

La Legge regionale n. 6 del 26 luglio 2013, articolo 4 commi 11 - 12 (come da ultimo modificato dall’art 5 comma 4 della L. R. 7/2024), autorizza la concessione di contributi agli EELL. a sostegno delle spese per la progettazione e per la realizzazione di opere e degli interventi funzionali, destinate al miglioramento qualitativo delle stazioni ferroviarie localizzate in Friuli Venezia Giulia di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) interessate da una frequentazione inferiore a 500 viaggiatori/giorno.

Il contributo copre il 100% della spesa preventivata, nel limite di Euro 120.000,00, da indicare nell’istanza, di cui all' Allegato A, reperibile nella pagina "modulistica" di cui al pulsante presente sulla destra di questa pagina.

È possibile presentare istanza su interventi già finanziati con la medesima norma, fino ad un importo complessivo di contribuzione regionale, non superiore al limite massimo di contribuzione sopra indicato.

Le modalità, i requisiti e i criteri di valutazione per la formazione della graduatoria sono contenuti nel bando , approvato con decreto del Direttore centrale n. 48585/GRFVG dell'11 ottobre 2024.

L’erogazione del contributo avverrà alla presentazione della rendicontazione finale, sulla base del modello Allegato B, reperibile nella pagina "modulistica" di cui al pulsante presente sulla destra di questa pagina.

Ritorna all'indice

Chi può presentare la domanda

Enti Locali sul cui territorio insistono stazioni ferroviarie interessate da una frequentazione inferiore a 500 viaggiatori/giorno. 

Ritorna all'indice

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili attengono alla progettazione e realizzazione su aree di stazione riguardanti:
a) il miglioramento all'accessibilità agli spazi di stazione;
b) la riqualificazione funzionale dei fabbricati di stazione e delle aree di stazione per un loro utilizzo per finalità sociali e altre proprie dei compiti d'istituto degli enti locali;
c) il miglioramento degli spazi di attesa interni ed esterni;
d) il miglioramento delle strutture informative ai viaggiatori;
e) il miglioramento dell'intermodalità e dell'accessibilità bici/treno;
f) la manutenzione ordinaria e straordinaria dei fabbricati di stazione e delle aree di stazione.

Ritorna all'indice

Termini di presentazione delle domande

L’istanza di contributo deve essere presentata al Servizio trasporto pubblico regionale e locale, a mezzo PEC, all’indirizzo territorio@certregione.fvg.it, entro il giorno 12 novembre 2024, sulla base del modello Allegato A, come previsto dal bando.

Ritorna all'indice

Contatti 

Direzione centrale infrastrutture e territorio -Servizio trasporto pubblico regionale e locale - Trieste

e-mail: tpl@regione.fvg.it

posta certificata: territorio@certregione.fvg.it

Ritorna all'indice

.