I termini per la presentazione delle domande di finanziamento, sempre per l’annualità di finanziamento 2024, sono riaperti dal giorno sabato 10 agosto 2024 al giorno venerdì 30 agosto 2024, con il Decreto del Direttore di Servizio n. 38517/GRFVG del 09 agosto 2024.

Sono fatte salve le domande di finanziamento già regolarmente presentate.

Solo per l’annualità di finanziamento 2024, i termini per la stipula delle convenzioni le cui prestazioni sono ammesse a finanziamento decorrono da tredici mesi precedenti la scadenza del termine per la presentazione delle domande di finanziamento fissato al 24 aprile 2024 (dal decreto n. 11487/GRFVG del 12/03/24).

Alla sezione “Modulistica” - “Modulistica per la domanda” è disponibile la modulistica aggiornata.

Di cosa si tratta

Le iniziative finanziabili, disciplinate dall' articolo 28 del Regolamento, hanno lo scopo di favorire l’acquisizione di beni e servizi - da parte di enti pubblici, anche economici, e di società di capitali a partecipazione pubblica - forniti dalle cooperative sociali iscritte nella sezione b) dell’Albo regionale, attraverso la stipulazione di convenzioni tipo finalizzate alla creazione di nuove opportunità lavorative a favore delle persone svantaggiate.

Ritorna all'indice

Beneficiari

Possono beneficiare dei finanziamenti gli enti pubblici compresi quelli economici, nonché le società di capitali a partecipazione pubblica, aventi sede nel territorio della regione Friuli Venezia Giulia, con l'esclusione delle società partecipate dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Ritorna all'indice

Spese ammissibili e ammontare del finanziamento

È ammessa a finanziamento la spesa massima di euro 209.000,00, relativa a servizi forniti da cooperative sociali iscritte nella sezione b) dell'Albo regionale e oggetto di convenzioni tipo definite all' articolo 23 della legge regionale n. 20/2006.

Solo per l’anno 2024, i termini per la stipula delle convenzioni le cui prestazioni sono ammesse a finanziamento decorrono da tredici mesi precedenti la scadenza del termine per la presentazione delle domande di finanziamento fissato al 24 aprile 2024 (dal decreto 11487/GRFVG del 12/03/24).

Ritorna all'indice

Regimi di aiuto applicabili

Nel caso in cui l’ente beneficiario dei finanziamenti sia un ente pubblico economico o una società di capitali a partecipazione pubblica, i finanziamenti sono concessi in applicazione delle condizioni di cui ai Regolamenti (UE) n. 2831/2023 (regime di aiuti de minimis).

Ritorna all'indice

Presentazione delle domande e concessione dei finanziamenti

Per l’annualità 2024 le domande di finanziamento sono state presentate dalle ore 09.15 di lunedì 25 marzo alle ore 16.30 di mercoledì 24 aprile 2024.

I termini per la presentazione delle domande di finanziamento, sempre per l’annualità 2024, sono riaperti dal giorno sabato 10 agosto 2024 al giorno venerdì 30 agosto 2024, con il Decreto del Direttore di Servizio n. 38517/GRFVG del 09 agosto 2024.

Le domande di finanziamento devono essere presentate nei termini di cui sopra attraverso il sistema telematico IOL (ISTANZE ONLINE) utilizzando le modalità di autenticazione previste.

Sono fatte salve le domande di finanziamento già regolarmente presentate.

I finanziamenti saranno concessi entro 180 giorni dalla chiusura dei termini del 24 aprile 2024 con riparto delle risorse disponibili in proporzione al valore del servizio oggetto della convenzione e al numero, in Unità di Lavoro Annuo (ULA), di persone svantaggiate previste per l'effettuazione del servizio fornito dalle cooperative sociali.

Ritorna all'indice

Rendicontazione delle spese sostenute

In riferimento alle domande già presentate, il periodo per la presentazione delle spese da rendicontare decorre da martedì 2 gennaio 2024 ed il termine perentorio è fissato alle ore 16.30 di giovedì 29 febbraio 2024.

La rendicontazione deve essere presentata attraverso il sistema IOL e unicamente dal detentore della pratica.  Per aggiornare l’accesso con un nuovo nominativo avente titolo clicca qui e vai a pag. 6 delle istruzioni per la rendicontazione.

Alla rendicontazione andrà allegata la documentazione prevista, redatta secondo i fac-simile aggiornati e pubblicati nel menù a destra in questa pagina, alla sezione “modulistica”.

In rendicontazione sono ammesse le spese relative alle prestazioni, previste in convenzione, sostenute nell’anno 2023.

Nel caso di primo anno di rendicontazione sono ammissibili anche spese per prestazioni dedotte in convenzioni stipulate a partire dal 1 aprile 2022.

In caso di convenzioni di durata pluriennale la rendicontazione è da presentarsi, annualmente, separatamente per ogni quota annuale di prestazioni erogate.

 

Ritorna all'indice

Obblighi dei beneficiari

Gli obblighi dei beneficiari sono elencati all' articolo 28 del Regolamento.

Ritorna all'indice

.