Notizie dalla Giunta


04.11.2024 14:17

4 Novembre: Callari, Forze Armate difendono libertà e democrazia

L'assessore ha partecipato alla cerimonia che si è svolta al Sacrario Militare di Redipuglia
Redipuglia, 4 nov - "In questo luogo in cui la memoria assume la dimensione della sacralità, ribadiamo, unitamente alle molte persone presenti alla cerimonia, il legame che unisce le nostre Forze armate a quei valori di democrazia e libertà che rappresentano le fondamenta della Repubblica".
Lo ha detto oggi l'assessore regionale al Patrimonio Sebastiano Callari a margine della cerimonia che si è svolta nel Sacrario Militare di Redipuglia in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Tra le autorità presenti all'evento, il presidente del Senato Ignazio La Russa e il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani.
Come ha spiegato l'esponente della Giunta regionale, il ruolo svolto dall'apparato militare dello Stato è fondamentale per tutelare e difendere la collocazione dell'Italia in quella parte del mondo dove i cittadini sono liberi di vivere potendo esprimere le proprie idee e le proprie opinioni, "così come di farsi rappresentare attraverso un processo democratico di elezione".
"Aspetti non proprio banali e che a volte diamo troppo facilmente per scontati", ha aggiunto Callari.
"Suscita oggi una particolare emozione poi - ha detto ancora l'assessore - vedere la partecipazione entusiasta di queste scolaresche, composte da ragazzi quasi coetanei di molti di quei soldati caduti giovanissimi tra le trincee della Prima Guerra mondiale, il cui sacrificio è doveroso ricordare associando ad esso un sentimento di commossa gratitudine".
Infine, come ha concluso Callari, specialmente in questo momento storico di altissima tensione internazionale "dobbiamo far sentire tutto il nostro supporto ai militari italiani impegnati a mantenere la pace nelle zone calde del Medio Oriente, con la consapevolezza dell'alto grado di professionalità e di competenza che hanno sempre dimostrato in questi difficili scenari". ARC/GG/ma