Trieste, 5 nov - "Siamo particolarmente orgogliosi che il Comune di Trieste abbia deciso di conferire il Sigillo Trecentesco al Circolo marina mercantile, intitolato all'eroe capodistriano Nazario Sauro, che fra pochi giorni taglierà il traguardo dei cento anni di attività. La Regione è da sempre vicina a queste meritorie realtà sportive che riescono a riscuotere successi a livello nazionale e internazionale, organizzando al tempo stesso sul territorio numerose iniziative educative, ricreative e sociali e curando altre discipline come il tennis".
Lo ha affermato l'assessore alla Difesa dell'ambiente Fabio Scoccimarro che questa mattina ha partecipato alla cerimonia che si è tenuta nella sala del Consiglio comunale di Trieste.
"Come Amministrazione regionale ci siamo impegnati con il Comune a realizzare nei prossimi anni il progetto Core grazie al quale vogliamo riqualificare completamente la riviera di Barcola. Al suo interno - ha ricordato Scoccimarro - è prevista anche un'arena per gli sport del mare, tra cui anche la canoa polo, specialità in cui la sezione del Cmm sta ottenendo risultati di prestigio non solo in Italia".
Nel complimentarsi con tutte le atlete, gli atleti, i soci e i dirigenti del Circolo marina mercantile Nazario Sauro, l'esponente della Giunta Fedriga ha voluto rimarcare i valori importanti che sono alla base della passione per il canottaggio e la canoa.
"Oltre ai valori universali che lo sport ha la forza di trasmettere in particolare ai più giovani, queste discipline sono preziose - ha concluso Scoccimarro - perché la loro pratica, a strettissimo contatto con il mare, si mescola con l'amore per l'ambiente". ARC/TOF/pph