Sociale: Riccardi, più sicurezza cittadini con campagne informative
Presentata oggi l'iniziativa della Polizia di Stato e Despar Nord Udine, 5 nov - "L'iniziativa odierna rappresenta un esempio
eccellente di come il settore pubblico e privato possa lavorare
insieme per affrontare problematiche sociali che toccano la
quotidianità delle persone. La disponibilità di una grande
organizzazione come Despar Nord e la garanzia della Polizia di
Stato, accanto agli strumenti quali il Numero Unico di Emergenza
(Nue), contribuiscono a sensibilizzare la popolazione su fenomeni
che hanno trasformato le relazioni sociali fra le persone
mettendo a rischio soprattutto i giovani e i più fragili. Poter
fornire ulteriori informazioni attraverso canali che riescano a
raggiungere capillarmente i cittadini per fare in modo che questi
possano adottare comportamenti corretti e consapevoli per
prevenire raggiri e borseggi, difendersi dalle truffe, dai furti
o prevenire il rischio di essere vittima di reati informatici è
certamente un dato positivo". Lo ha detto l'assessore regionale alle Politiche sociali del
Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, nel corso della
conferenza stampa di presentazione, nella sede della Questura a
Udine, della campagna di sensibilizzazione a tutela dei cittadini
su temi quali il bullismo, le dipendenze, le truffe, i furti e la
promozione della sicurezza stradale che vede ancora una volta
assieme Questura di Udine e Despar Nord. All'evento, accanto a
Riccardi, sono intervenuti anche il Questore di Udine, Domenico
Farinacci e Fabrizio Cicero, direttore Despar Nord per il Friuli
Venezia Giulia. La partnership, nata nel 2020, ha visto Despar Nord e la Polizia
di Stato di Udine attivarsi con numerose iniziative concrete per
informare i cittadini della provincia di Udine e sensibilizzarli
su tematiche che coinvolgono l'intera comunità. Nel corso degli
anni, il marchio dell'Abete e la Polizia di Stato di Udine, hanno
contribuito alla distribuzione di oltre 450.000 opuscoli
informativi nei propri punti vendita Despar, Eurospar e Interspar
in regione, contenenti informazioni pratiche su come affrontare e
contrastare diverse problematiche sociali. Inoltre, hanno fornito
materiali necessari per la promozione di campagne di
comunicazione online ed eventi di sensibilizzazione dimostrando
così il proprio impegno attivo nella prevenzione di situazioni di
rischio per la comunità.
"Nel luogo deputato a garantire le condizioni di sicurezza delle
persone, obiettivo di questa campagna - ha aggiunto Riccardi -
esprimo un ringraziamento e un benvenuto al questore e un
rinnovato apprezzamento per le azioni intraprese da Despar Nord,
una realtà che non è nuova a misure di grande valore civico e
sociale". L'esponente della Giunta Fedriga ha sottolineato, poi,
l'importanza di raggiungere capillarmente la popolazione
"attraverso informazioni utili sui comportamenti da adottare in
un contesto in cui il modello delle relazioni sociali è
profondamente cambiato con categorie molto più deboli ed
emarginate e più esposte al rischio di essere truffate, di subire
bullismo o reati informatici". In quest'ottica, secondo Riccardi, la campagna odierna si
inserisce a pieno titolo all'interno delle politiche attive di
prevenzione con misure che vedono una sempre maggiore
sensibilizzazione del cittadino in una stagione sempre più
aggressiva. "Manifesto gratitudine per l'iniziativa che si aggiunge alle
diverse e complesse attività che mettiamo in campo a protezione
dei giovani e soprattutto dei più fragili in una società che
invecchia e che vede in crescita questi fenomeni" ha concluso
l'assessore regionale. Farinacci ha sottolineato invece quanto sia fondamentale che i
cittadini siano informati e consapevoli dei rischi e delle
soluzioni offerte dalle Istituzioni e il ruolo della Polizia di
Stato che promuove e sostiene l'iniziativa odierna che evidenzia
un virtuoso esempio di partnership tra pubblico e privato
finalizzata a coinvolgere attivamente i cittadini nella tutela
della comunità. Nel dettaglio, l'iniziativa prevede, anche quest'anno, la stampa
e la distribuzione di materiali informativi che offriranno
consigli pratici su come affrontare situazioni di bullismo e
cyberbullismo, truffe, furti, descrivendo in maniera semplice le
tecniche più comuni e fornendo suggerimenti per proteggere la
propria abitazione. Inoltre, verranno fornite indicazioni sulla
sicurezza stradale e su come gestire le dipendenze, sia per
affrontare esperienze personali che per aiutare persone care. Un
altro aspetto importante degli opuscoli è il richiamo al Numero
Unico di Emergenza (Nue), il 112. Ogni volantino ricorda infatti
ai cittadini che, in caso di necessità, possono contattare questo
numero per ricevere assistenza immediata e allertare le forze
dell'ordine.
ARC/LP/pph
Sociale: Riccardi, più sicurezza cittadini con campagne informative
L'assessore regionale alle Politiche sociali del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi con il Questore di Udine, Domenico Farinacci e Fabrizio Cicero, direttore Despar Nord per il Friuli Venezia Giulia.
Foto Montenero
L'assessore regionale alle Politiche sociali del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi con il Questore di Udine, Domenico Farinacci e Fabrizio Cicero, direttore Despar Nord per il Friuli Venezia Giulia.
Foto Montenero
Un momento della presentazione
Foto Montenero
Header
contenuto
Attenzione!
Il sito è ottimizzato per le versioni recenti dei browser più utilizzati.