Notizie dalla Giunta


05.11.2024 14:33

Sociale: Riccardi, più sicurezza cittadini con campagne informative

Presentata oggi l'iniziativa della Polizia di Stato e Despar Nord
Udine, 5 nov - "L'iniziativa odierna rappresenta un esempio eccellente di come il settore pubblico e privato possa lavorare insieme per affrontare problematiche sociali che toccano la quotidianità delle persone. La disponibilità di una grande organizzazione come Despar Nord e la garanzia della Polizia di Stato, accanto agli strumenti quali il Numero Unico di Emergenza (Nue), contribuiscono a sensibilizzare la popolazione su fenomeni che hanno trasformato le relazioni sociali fra le persone mettendo a rischio soprattutto i giovani e i più fragili. Poter fornire ulteriori informazioni attraverso canali che riescano a raggiungere capillarmente i cittadini per fare in modo che questi possano adottare comportamenti corretti e consapevoli per prevenire raggiri e borseggi, difendersi dalle truffe, dai furti o prevenire il rischio di essere vittima di reati informatici è certamente un dato positivo".
Lo ha detto l'assessore regionale alle Politiche sociali del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, nel corso della conferenza stampa di presentazione, nella sede della Questura a Udine, della campagna di sensibilizzazione a tutela dei cittadini su temi quali il bullismo, le dipendenze, le truffe, i furti e la promozione della sicurezza stradale che vede ancora una volta assieme Questura di Udine e Despar Nord. All'evento, accanto a Riccardi, sono intervenuti anche il Questore di Udine, Domenico Farinacci e Fabrizio Cicero, direttore Despar Nord per il Friuli Venezia Giulia.
La partnership, nata nel 2020, ha visto Despar Nord e la Polizia di Stato di Udine attivarsi con numerose iniziative concrete per informare i cittadini della provincia di Udine e sensibilizzarli su tematiche che coinvolgono l'intera comunità. Nel corso degli anni, il marchio dell'Abete e la Polizia di Stato di Udine, hanno contribuito alla distribuzione di oltre 450.000 opuscoli informativi nei propri punti vendita Despar, Eurospar e Interspar in regione, contenenti informazioni pratiche su come affrontare e contrastare diverse problematiche sociali. Inoltre, hanno fornito materiali necessari per la promozione di campagne di comunicazione online ed eventi di sensibilizzazione dimostrando così il proprio impegno attivo nella prevenzione di situazioni di rischio per la comunità. "Nel luogo deputato a garantire le condizioni di sicurezza delle persone, obiettivo di questa campagna - ha aggiunto Riccardi - esprimo un ringraziamento e un benvenuto al questore e un rinnovato apprezzamento per le azioni intraprese da Despar Nord, una realtà che non è nuova a misure di grande valore civico e sociale".
L'esponente della Giunta Fedriga ha sottolineato, poi, l'importanza di raggiungere capillarmente la popolazione "attraverso informazioni utili sui comportamenti da adottare in un contesto in cui il modello delle relazioni sociali è profondamente cambiato con categorie molto più deboli ed emarginate e più esposte al rischio di essere truffate, di subire bullismo o reati informatici".
In quest'ottica, secondo Riccardi, la campagna odierna si inserisce a pieno titolo all'interno delle politiche attive di prevenzione con misure che vedono una sempre maggiore sensibilizzazione del cittadino in una stagione sempre più aggressiva.
"Manifesto gratitudine per l'iniziativa che si aggiunge alle diverse e complesse attività che mettiamo in campo a protezione dei giovani e soprattutto dei più fragili in una società che invecchia e che vede in crescita questi fenomeni" ha concluso l'assessore regionale.
Farinacci ha sottolineato invece quanto sia fondamentale che i cittadini siano informati e consapevoli dei rischi e delle soluzioni offerte dalle Istituzioni e il ruolo della Polizia di Stato che promuove e sostiene l'iniziativa odierna che evidenzia un virtuoso esempio di partnership tra pubblico e privato finalizzata a coinvolgere attivamente i cittadini nella tutela della comunità.
Nel dettaglio, l'iniziativa prevede, anche quest'anno, la stampa e la distribuzione di materiali informativi che offriranno consigli pratici su come affrontare situazioni di bullismo e cyberbullismo, truffe, furti, descrivendo in maniera semplice le tecniche più comuni e fornendo suggerimenti per proteggere la propria abitazione. Inoltre, verranno fornite indicazioni sulla sicurezza stradale e su come gestire le dipendenze, sia per affrontare esperienze personali che per aiutare persone care. Un altro aspetto importante degli opuscoli è il richiamo al Numero Unico di Emergenza (Nue), il 112. Ogni volantino ricorda infatti ai cittadini che, in caso di necessità, possono contattare questo numero per ricevere assistenza immediata e allertare le forze dell'ordine. ARC/LP/pph