Notizie dalla Giunta


06.11.2024 13:25

Ricerca: Rosolen, patto strategico con Polo nazionale della subacquea

Udine, 6 nov - "La nostra è la prima Regione in Italia a sottoscrivere un accordo con il Polo Nazionale della dimensione subacquea. Ciò rappresenta un passo ulteriore per il rafforzamento della ricerca e dell'innovazione in un settore strategico dell'economia regionale, attraverso forme innovative di cooperazione fra soggetti pubblici e privati che operano nella subacquea".

È quanto ha sottolineato l'assessore regionale al Lavoro, formazione e ricerca Alessia Rosolen, annunciando la sottoscrizione dell'Accordo di collaborazione tra il Polo nazionale della subacquea (Pns), il ministero dell'Università e della ricerca (Mur) e la Regione Friuli Venezia Giulia, che ha come finalità la compartecipazione della Regione alle attività del Polo.

Il Pns (https://www.pnsitalia.com/) nasce come catalizzatore del cosiddetto cluster subacqueo nazionale, che si compone di istituzioni, industria, start-up, mondo accademico e centri di ricerca, per creare un virtuoso ecosistema utile a valorizzare la capacità di innovazione e la sovranità tecnologica della filiera subacquea nazionale

"La Regione punta al rafforzamento del settore della blue economy sul territorio regionale, contribuendo e sviluppando la collaborazione tra soggetti del Friuli Venezia Giulia del settore marittimo (imprese, università, enti di ricerca) e il Polo nazionale, cofinanziando progettualità che abbiano ricaduta sul nostro territorio" ha precisato Rosolen.

In tale contesto il Mur, quale soggetto promotore del Polo nazionale della subacquea, svolgerà una funzione di impulso per la partecipazione ai bandi delle istituzioni scientifiche sotto la sua vigilanza e per l'individuazione delle possibili connessioni con linee di finanziamento ministeriali.

L'accordo, oltre che alle strutture del Polo Nazionale della subacquea, vede attive la Direzione generale per la ricerca del ministero dell'Università e della ricerca e l'Unità operativa specialistica ricerca, innovazione, Fondo sociale europeo plus e altri fondi comunitari della Regione Friuli Venezia Giulia. ARC/SSA/gg