Notizie dalla Giunta

20.09.2024 19:30

Sport: Anzil, prima edizione Baja dello Stella è vetrina per Fvg

Udine, 20 set - "La Regione Friuli Venezia Giulia esprime con grande orgoglio il proprio apprezzamento per la prima edizione della Baja dello Stella, un evento sportivo di rilievo che si svolgerà nel suggestivo territorio bagnato dall'omonimo fiume. Questa competizione rappresenta una straordinaria opportunità per promuovere il nostro territorio, ma anche un riconoscimento per il ruolo centrale che il Friuli Venezia Giulia sta acquisendo nel panorama sportivo italiano. Valorizzare lo sport con gare di alto livello rafforza il senso di appartenenza della comunità, consolidando l'orgoglio locale e creando un legame più forte tra il territorio e le discipline sportive".
Lo ha detto il vicegovernatore con delega a Cultura e Sport del Friuli Venezia Giulia, Mario Anzil, in occasione della partenza della prima edizione della Baja dello Stella la grande sfida fra i fuoristrada valida per il Campionato italiano cross country e Side by Side ospitata dal Comune di Rivignano Teor.
La competizione sportiva, che si svolgerà fino a domani, è allestita dai Motori dello Stella, l'associazione presieduta da Luca Paron a cui il vicegovernatore ha espresso un apprezzamento "per l'impegno profuso nell'organizzare questo percorso competitivo che toccherà diverse località del nostro territorio e che offre l'opportunità di valorizzare i nostri centri e le bellezze del nostro paesaggio". La Baja dello Stella coinvolge, infatti, i Comuni di Varmo, Talmassons, Pocenia, Palazzolo dello Stella oltre a Rivignano Teor.
Anzil ha espresso soddisfazione per l'ampia partecipazione delle Amministrazioni comunali coinvolte che hanno risposto in maniera entusiasta di fronte alla proposta sportiva.
"Siamo fieri che una manifestazione così importante, valida per il campionato italiano Cross Country e Side by Side, si tenga nella nostra regione, mettendo in luce le nostre eccellenze naturali e paesaggistiche. Ospitare questo evento - ha proseguito Anzil - significa dimostrare la capacità del territorio di accogliere iniziative di prestigio, offrendo agli atleti e agli appassionati di motori un ambiente ideale per una competizione all'insegna della sfida e dell'adrenalina. La Regione sostiene con convinzione manifestazioni come la Baja dello Stella, che valorizzano non solo lo sport ma anche il patrimonio turistico, culturale e ambientale del Friuli Venezia Giulia, contribuendo allo sviluppo economico e alla promozione del territorio a livello nazionale e internazionale". ARC/LP/al