È ammessa la presentazione da parte delle guide turistiche iscritte all’Albo delle guide turistiche del Friuli Venezia Giulia, istituito ai sensi dell’art. 13 della legge regionale 16 gennaio 2002, n. 2 “Disciplina delle professioni turistiche e del turismo congressuale”, della domanda di contributo per l’acquisto di radio trasmettitori con auricolari, anche riutilizzabili, ai sensi della legge regionale 7 agosto 2024, n. 7, articolo 2, commi 82-85: “Assestamento del bilancio per gli anni 2024-2026, ai sensi dell’articolo 6 della legge regionale 10 novembre 2015, n. 26”.

Di cosa si tratta

Contributi a favore delle guide turistiche iscritte all’Albo delle guide turistiche del Friuli Venezia Giulia, istituito ai sensi dell’art. 13 della legge regionale 16 gennaio 2002, n. 2 “ Disciplina delle professioni turistiche e del turismo congressuale”, per l’acquisto di radio trasmettitori con auricolari, anche riutilizzabili, da utilizzare per le visite guidate svolte nel territorio regionale.

Ritorna all'indice

Beneficiari

Possono beneficiare del contributo le persone fisiche iscritte all’Albo delle guide turistiche del Friuli Venezia Giulia che esercitano l’attività professionale sul territorio regionale.

Ritorna all'indice

Intensità del contributo

Il contributo è concesso nella misura del 90% della spesa ammissibile e comunque entro l’importo massimo di euro 5.000,00 Iva inclusa.

Ritorna all'indice

Spese ammissibili

Le spese devono essere finalizzate esclusivamente per l’acquisto di radio trasmettitori con auricolari, anche riutilizzabili, per le visite guidate. Le spese devono essere sostenute dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda di contributo e comunque non oltre il giorno 30 novembre 2024.

Ritorna all'indice

Modalità e termini per la presentazione della domanda

La domanda è presentata dal 1 settembre 2024 fino alle ore 16.00 del 30 settembre 2024 alla Direzione centrale attività produttive e turismo - Servizio turismo e commercio esclusivamente tramite il sistema Istanze On Line (IOL) a cui si accede dalla presente sezione in alto a destra (accesso al sistema) con autenticazione mediante il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), la Carta nazionale dei servizi(CNS), la Carta regionale dei servizi (CRS), la Carta d’identità elettronica (CIE) del richiedente o della persona delegata.


Alla domanda devono essere allegati:

 
  • dichiarazione sostitutiva per la concessione di aiuti de minimis - (Allegato A);
  • richiesta modalità di pagamento - (Allegato B);
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà concernente i requisiti di ammissibilità - (Allegato C) (si segnala che l’adempimento relativo al pagamento dell’imposta di bollo può essere assolto mediante applicazione della stessa sul modello di domanda ovvero secondo le indicazioni previste nelle linee guida di compilazione della domanda on line);
  • prospetto della spesa per acquisto radio trasmettitori con auricolari con la specifica della tipologia di auricolari prescelta (riutilizzabile/non riutilizzabile) – (Allegato D);
  • copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore qualora non venga utilizzata la firma digitale.

La documentazione allegata alla domanda deve essere sottoscritta dal soggetto richiedente il contributo.

Nel caso di presentazione della domanda da parte di un soggetto delegato alla domanda vanno allegati una delega redatta dal richiedente e copia di un documento di identità in corso di validità del soggetto delegato.

La procedura di spedizione informatizzata, completata entro i termini sopra indicati, garantisce la ricevibilità della domanda e agevola il Servizio nell'erogazione tempestiva del contributo.

Le linee guida per la compilazione della domanda on line sono disponibili qui a lato, mentre la modulistica da allegare alla domanda è reperibile nella sezione modulistica, sempre qui a lato.

Ogni richiedente può presentare un’unica domanda di contributo.
 

Ritorna all'indice

Obblighi dei beneficiari

L’utilizzo dei radio trasmettitori con auricolari, anche riutilizzabili, oggetto del presente contributo è inteso esclusivamente per svolgere l’attività di guida turistica sul territorio del Friuli Venezia Giulia, inoltre, mediante autocertificazione annuale, deve essere garantito il mantenimento dei dispositivi per tre anni dal 30 novembre 2024.

Ritorna all'indice

Procedimento e rendicontazione

La struttura competente svolge l’istruttoria delle domande verificando esclusivamente la sussistenza dei requisiti soggettivi del richiedente, nonché l’ammissibilità delle spese e la corrispondenza delle stesse indicate nel prospetto di spesa “Allegato D” ai fini della concessione del contributo.  

I contributi sono liquidati esclusivamente a seguito della presentazione della fattura, intestata al soggetto richiedente (persona fisica) che deve essere corrispondente alle somme indicate nel prospetto della spesa “Allegato D” alla domanda di contributo con il procedimento valutativo a sportello, ai sensi dell’articolo 36, comma 4, della legge regionale 7/2000.

L’acquisto del bene oggetto della presente contributo a sportello deve essere effettuato a posteriori della presentazione della domanda ed entro e non oltre il 30 novembre 2024 esclusivamente tramite bonifico bancario o postale, ricevuta bancaria, bollettino postale, carta di credito o debito collegata a un conto corrente bancario o postale intestato al richiedente del contributo.

La suddetta fattura, corredata dalla documentazione comprovante l’avvenuto pagamento deve essere trasmessa dal richiedente sempre tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo:  economia@certregione.fvg.it indicando nell’o ggetto: Contributi per guide turistiche 2024. NOME e COGNOME  - legge regionale 7/2024 articolo 2, commi 82 - 85

Ove le disponibilità finanziarie siano insufficienti rispetto alle domande presentate, la concessione dei contributi è disposta secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande medesime.

Ritorna all'indice

Contatti

Per informazioni contattare (dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì)

Sergia Aloisi
indirizzo: TRIESTE - Via Trento, 2
email:  sergia.aloisi@regione.fvg.it
telefono: 0403772448

Alberto Fileti
indirizzo: TRIESTE - Via Trento, 2
email:  alberto.fileti@regione.fvg.it
telefono: 0403772556

Michela Mura
indirizzo: TRIESTE - Via Trento, 2
email:  michela.mura@regione.fvg.it
telefono: 0403772483

  

Ritorna all'indice

.