Legge regionale 7 agosto 2024, n. 7, Assestamento del bilancio per gli anni 2024-2026, ai sensi dell’articolo 6 della legge regionale 10 novembre 2015, n. 26, art. 5, commi 205-207.

In attuazione della legge regionale n. 7/2024, art. 5 commi da 205 a 207, è stato autorizzato lo stanziamento di 5.500.000,00 euro per l'anno 2024 sul bilancio regionale degli anni 2024-2026, al fine di incentivare la rigenerazione urbana delle periferie e promuovere l'inclusione sociale, anche con riferimento all'adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici.
I contributi sono volti a sostenere i costi della progettazione di interventi di miglioramento della qualità del decoro urbano, di manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione delle aree pubbliche e delle strutture edilizie esistenti, nonché del verde pubblico.

Beneficiari

Possono fare domanda di contributo Comuni capoluogo delle ex Province del territorio regionale, per le spese di progettazione relative agli interventi per la rigenerazione delle aree situate al di fuori della perimetrazione del centro storico. 

Ritorna all'indice

Spese ammesse a finanziamento 

Sono ammesse a finanziamento le spese relative i costi di progettazione di interventi di miglioramento della qualità del decoro urbano, di manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione delle aree pubbliche e delle strutture edilizie esistenti, nonché del verde pubblico.
I costi relativi alla progettazione possono comprendere gli studi preliminari (quali quello geologico, idraulico, le verifiche di vulnerabilità sismica, la diagnosi energetica).

Ritorna all'indice

Entità del contributo

Le domande per la concessione dei contributi sono presentate alla Direzione centrale competente in materia di infrastrutture e territorio entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della legge di assegnazione delle risorse (la legge regionale 7/2024 è stata pubblicata sul S.O. n. 29 del 9 agosto 2024 al B.U.R. n. 32 del 7 agosto 2024, ed è entrata in vigore il giorno successivo alla pubblicazione) ovvero entro il 9 ottobre 2024, a mezzo posta elettronica certificata all’i ndirizzo territorio@certregione.fvg.it, corredate da:

a) una relazione descrittiva degli interventi,
b) quadro economico preventivo di spesa, con indicazione di eventuali contributi pubblici concessi per la realizzazione dei lavori oggetto del finanziamento.

Le domande sono istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione, con la procedura a sportello di cui all’articolo 36, comma 4, della legge regionale 20 marzo 2000, n. 7 (Testo unico delle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso) e il contributo è concesso entro trenta giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione.

Ritorna all'indice

Erogazione dell’incentivo

Con il decreto di concessione sono stabiliti le modalità di erogazione e i termini di rendicontazione del contributo. 

Ritorna all'indice

Informazioni e contatti 

Servizio politiche per la rigenerazione urbana, la qualità dell’abitare e le infrastrutture per l’istruzione
Posta elettronica certificata: territorio@certregione.fvg.it

Orari per informazioni (telefoniche o di persona):
da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Le risposte ad eventuali e-mail potranno essere fornite telefonicamente.

 NOME
TELEFONO
E-MAIL
Andrea Pirocca
0432 555569
Stefania Del Toso
0432 555048
Raffaella Milesi (pos.ne organizzativa)  
0432 555095 
 

Ritorna all'indice

.